Search
× Search
mercoledì 20 giugno 2018

Magazine

Good News, curiosità e paradossi su società, viaggi, arte e comunicazione

COMUNICARE IL TURISMO NON E’ UN GIOCO
Communiqué
/ Categorie: copertine

COMUNICARE IL TURISMO NON E’ UN GIOCO

Sempre più importanti le strategie ed i mezzi utilizzati per una corretta diffusione della comunicazione turistica


Da qualunque angolo prospettico lo si osservi e comunque lo si consideri, non v'è dubbio che il fenomeno del turismo costituisca uno dei fattori economici più rilevanti dell'attuale società consumista e rappresenti un notevolissimo business globale, basato soprattutto sulla circolazione delle informazioni.

Le sue complesse strutture comunicative e tecnologiche producono e trasformano continuamente una diffusa idea-merce, che, più di ogni altro prodotto, risente non solo dei continui conflitti politici ed economici, ma anche della sempre crescente differenziazione del mercato, con enormi conseguenze per l'economia nazionale e globale. In tal modo, è nata e si è venuta via via sviluppando una comunicazione che, diversamente dall'advertising tradizionale, mira alla vendita di uno spazio immaginario, presentato come valore inerente al life-style moderno.

Il rapporto tra turismo e comunicazione è forte e inscindibile. In realtà, possiamo sempre più affermare che non esiste un distacco netto tra il momento della produzione e il momento della comunicazione del prodotto: la costruzione del prodotto deve comprendere anche la comunicazione, la progettazione di infrastrutture e servizi deve riguardare anche la costruzione dell'identità, l' hardware si deve fondere con il software , il virtuale con il reale, il fisico con il percepito.

A questo già articolato fronte interpretativo, si propone, in queste pagine, un ulteriore spunto di riflessione: la differenziazione, cioè, tra dimensione reale del prodotto turistico e la relativa dimensione percettiva, che rappresenta il sogno di tutti i comunicatori: riuscire a far entrare un prodotto nell'immaginario collettivo.

Previous Article CAMOGLI ASPETTA IL FILM FESTIVAL
Next Article NAUTICA O MARINERIA
Print
1598 Vota questo articolo:
3.0
Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by Communiqué snc - P.Iva 10109770015