Search
× Search
mercoledì 20 giugno 2018

Magazine

Good News, curiosità e paradossi su società, viaggi, arte e comunicazione

Communiqué
/ Categorie: viaggi, italia, news, scienza

VIAGGIO ALLA SCOPERTA DELLA TERRA

CON IL TG2 NELLE MINIERE DELLA VAL GERMANASCA

La troupe di “Si Viaggiare”, la rubrica settimanale del Tg2 è salita nelle Valli Olimpiche per documentare uno dei più affascinanti siti minerari visitabili. In alta Val Germanasca, a 70 km da Torino, si estrae da secoli il famoso “Bianco delle Alpi”, una varietà di talco rara e pregiata, ideale per gli utilizzi in cosmetica ed in farmaceutica. Nel 1998, nella galleria da poco dismessa della Miniera Paola, si apre un percorso guidato aperto al pubblico che illustra l’evoluzione del duro lavoro dei minatori che si sono succeduti in oltre 200 anni di sfruttamento industriale. Un museo documenta l’avvento dei primi macchinari e la storia di una delle più rilevanti attività economiche di questa valle. Le telecamere della Rai con il giornalista Mauro Lozzi si sono addentrati nelle viscere della montagna sotto la guida del direttore della struttura Luca Genre e della geologa Barbara Pons che hanno illustrato le peculiarità di questo percorso e del nuovo ScopriAlpi, recentemente aperto nella Miniera Gianna e che offre un focus sulla formazione delle Alpi e sui misteri geologici terrestri. Un vero viaggio nel tempo, alla scoperta di un area dove è visibile un particolarissimo fenomeno di sovrapposizione tra strati rocciosi oceanici su strati continentali, casualmente notato durante le analisi minerarie. Ad oggi il complesso permette dunque due percorsi distinti, entrambi coinvolgenti e ricchi di emozioni.

Dopo le viscere più profonde, la troupe ha documentato l’ingegno costruttivo monumentale del Forte di Fenestrelle, nella vicina Val Chisone, il fortilizio più esteso d’Europa, con i suoi camminamenti composti da ben 3.996 gradini, che portano il visitatore dal Forte Carlo fino ai bastioni più alti, che hanno costituito per oltre due secoli un vallo impenetrabile a protezione del Piemonte.

Dopo una stagione estiva inclemente, che ha penalizzato il comparto turistico valligiano, la diffusione del servizio a margine del Tg2,  -commenta il sindaco di Pomaretto, Danilo Breusa- si conferma come un gradito contributo alla conoscenza di un’area con grandi potenzialità turistiche e di una struttura, come ScopriMiniera e ScopriAlpi, che meritano l’attenzione dei visitatori”

Guarda il Video

Previous Article MIAMI INCONTRA JESOLO
Next Article InMaRe FILM FESTIVAL DIVENTA ESPERIENZA SUBACQUEA
Print
2376 Vota questo articolo:
4.0
Termini di UtilizzoPrivacyCopyright 2018 by Communiqué snc - P.Iva 10109770015