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lunedì 17 dicembre 2018

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Calcio e Twitter, tra ricerca di notizie e self expression
Communiqué
/ Categorie: copertine

Calcio e Twitter, tra ricerca di notizie e self expression

Intervista al direttore della Brand Strategy Josh Grau, alla vigilia dei Mondiali brasiliani

Advertiser.it, sito specializzato in comunicazione pubblica un'interessante intervista sul pianeta Twitter, prendendo spunto dai Mondiali di Calcio e dalla massiccia comunicazione social derivante.

 


“Oggi le persone usano Twitter con finalità articolate e differenti”, ci spiega Josh Grau, Director of Brand Strategy EMEA di Twitter; “rimane, ed è sempre molto forte, il desiderio delle “scoperta”, di trovare cioè notizie, informazioni e commenti in tempo reale, sempre aggiornate e provenienti da fonti autonomamente scelte. Ma a esso sono affiancate in crescente misura la self expression dell’individuo, attraverso l’elaborazione di contenuti originali o anche solo la condivisione e il retweet, e la volontà di stringere relazioni e di avviare conversazioni con gli altri, ritrovandosi attorno ad argomenti e interessi comuni, inclusi i brand. Un insieme di motivi per essere attivi su Twitter che si traduce globalmente in oltre 3,5 miliardi di tweet alla settimana”.
“Anche il ruolo di Twitter per le aziende”, prosegue Grau, ha seguito un’analoga evoluzione. Se cinque anni fa era sostanzialmente un’estensione delle brand voice, adesso gli obiettivi sono la connessione e l’engagement, in ciò favoriti dalla duttilità di Twitter come piattaforma media, in quanto consente accurate targettizzazioni demografiche e geografiche, oltre che in base agli interessi. Il compito mio e del mio team è proprio quello di affiancare aziende e brand per aiutarle a “portare” Twitter all’interno della loro content strategy e di a sfruttare tutta la potenza dei tweet come strumento di relazione. I tweet sono ubiqui e in tempo reale: due caratteristiche che li rendono strategici in termini di real time communication. E il loro poter essere legati a eventi di risonanza mediatica globale ne moltiplica la portata. Basti pensare che i tweet relativi alla prossima Coppa del Mondo sono cresciuti del 28% la scorsa settimana, molto prima che anche un solo giocatore abbia toccato il pallone negli stadi brasiliani”.
Parlando di Fifa World Cup, sono molti i brand globali che hanno pianificato una strategia mondiale di comunicazione di avvicinamento all’evento, includendo Twitter da protagonista. Due su tutte: adidas con la sua campagna #allin e Heineken con la sua #sharethesofa.

“Ma non sono solo i global brand a potersi avvantaggiare dei touch point generati e messi a disposizione da Twitter”, conclude Grau. “Gli strumenti che proponiamo – dai promoted trend per audience di massa ai promoted tweet, alle keyword e ai target group per comunicazione sempre più mirate – sono tutti ampiamente scalabili e acquistabili su base d’asta, così da potersi adattare al meglio ai budget e alle esigenze di comunicazione di ogni azienda”.

 

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